Dialogo Copy
49. Chiedere l’ora
Situazione comunicativa
Quando c’è un appuntamento importante è bene essere puntuali, anzi arrivare un po’ prima. E se non si sa che ora è, si chiede a un passante…
Veronica: – Mi scusi, che ore sono?
Mauro: – Che ora è?
Veronica: – Sì, che ora è?
Mauro: – Mi spiace, non ho l’orologio.
Veronica: – Mi può dire l’ora per favore?
Edoardo: – Mi spiace è scarico.
Veronica: – Sa, per caso, che ore sono?
Nadia: – Sono le cinque. No, sono le cinque e mezza.
Veronica: – Allora sono le cinque o le cinque e mezza?
Nadia: – Sono esattamente le cinque e un quarto.
Veronica: – Grazie mille. Dai forza andiamo! L’appuntamento è alle sei meno un quarto.
Silvio: – Si, dobbiamo arrivare alle sei meno un quarto, perché la riunione comincia alle sei in punto.
Veronica: – Guarda, sei meno un quarto, precise.
Silvio: – Siamo puntuali.
