Statut actuel
Non-inscrit
Tarif
25€
Commencer

A. SALUTI E FORMULE DI CORTESIA

01. Salutarsi
Alcuni ragazzi si trovano a parlare nel cortile di un palazzo. Alcuni si conoscono, altri no. Si salutano e si presentano in modo amichevole.

02. Conoscersi
Tre ragazzi si incontrano sotto casa. Si scambiano saluti e informazioni sull’età, sul luogo in cui vivono e su quello da cui provengono.

03. Scambiarsi i contatti
Alcuni ragazzi conversano nel cortile del palazzo dove abitano. Si scambiano i numeri di cell e gli indirizzi email.

04. Ringraziamenti e scuse
Quando si arriva tardi a un appuntamento bisogna scusarsi e spiegare il motivo del ritardo. Impariamo le formule utili in questo caso.

05. Formule di cortesia
Si va a casa di un compagno di scuola per studiare insieme. Si suona il citofono, si chiedono le informazioni necessarie e si sale in casa.

06. Presentazioni in famiglia
Un invito a cena a casa di lui è una cosa molto seria quando si hanno solo 17 anni, ma davanti a un piatto di pasta tutto è più semplice.

B. MI PRESENTO

07. Parlare di sé
Mentre tornano a casa i ragazzi parlano della loro situazione familiare… Hanno cambiato città o pensano di cambiarla.

08. Hobby e interessi
Ai ragazzi piace lo sport, ma non solo quello. C’è ci ama gli scacchi o la musica e a tutti piace molto viaggiare.

09. Fare amicizia
Al bar dell’Università due ragazzi parlano dei loro studi. Uno è all’ultimo anno di liceo. L’altro è al primo anno di università.

10. Rivedersi
Gli stessi ragazzi qualche giorno dopo si rivedono e mangiano qualcosa insieme. Mentre mangiano parlano dei propri impegni.

11. Incontro casuale
L’incontro al bar dell’Università è una piacevole abitudine. Un giorno accade un fatto imprevisto: l’incontro con un vecchio amico.

12. Ricordi d’infanzia
L’incontro porta a parlare di quando i due erano piccoli e frequentavano la stessa scuola e si conclude con un invito a cena.

C. HOBBY E TEMPO LIBERO

13. Attività sportive
Con l’inizio della scuola cominciano anche le attività sportive. I ragazzi devono scegliere quale sport praticare e per questo parlano con gli amici.

14. Le mie preferenze
Andare al cinema o leggere un libro? È l’argomento di una discussione in cui si confrontano gusti e interessi.

15. Tempo libero
La musica piace a tutti, ma ogni persona ha le sue preferenze. C’è chi canta in coro, chi suona la chitarra e chi fa parte di un gruppo rap.

16. Al museo 
Visitare un museo è un modo per arricchire la propria cultura. Tre amici davanti all’entrata di un museo discutono su come organizzare la visita.

17. Al cinema 
I ragazzi amano andare al cinema ma mettersi d’accordo sul film da vedere non è sempre facile. Alla fine un accordo si trova.

18. Una domenica in bici 
Andare a fare un giro in centro è sempre divertente. Se poi è una domenica senza auto si può fare con tranquillità in bicicletta.